• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

È ufficialmente aperto il voto pubblico per i New European Bauhaus Prizes 2025. Cittadini di tutta Europa e oltre sono invitati a votare online, attraverso la piattaforma ufficiale, per il progetto o l’idea preferita.

Il voto rimarrà aperto fino al 10 luglio 2025 e i risultati determineranno il progetto più votato dal pubblico in ciascuna categoria della competizione: Champions e Rising Stars.

Dalle oltre 700 candidature pervenute sono stati selezionati i finalisti, ovvero 44 progetti completati e concept di giovani talenti provenienti dai 27 Stati membri dell’UE, dai sei Paesi partner dei Balcani Occidentali e dall’Ucraina. Questi progetti e concept si distinguono per approcci innovativi e per l’aderenza ai valori fondanti del New European Bauhaus: sostenibilità, bellezza e inclusione.

I New European Bauhaus Prizes 2025 vogliono valorizzare iniziative all’avanguardia che stanno trasformando gli ambienti in cui viviamo, promuovendo la creatività dei cittadini all’interno dell’UE e oltre. In questa edizione saranno inoltre assegnati premi dedicati all’edilizia abitativa sostenibile e accessibile, contribuendo così agli obiettivi dell’Unione Europea nel miglioramento delle condizioni abitative.

I Premi verranno assegnati a 22 vincitori, che riceveranno fino a 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione per supportare la crescita e la promozione dei loro progetti e concept. La cerimonia di premiazione si terrà il 30 settembre 2025 a Bruxelles, in occasione dell’evento NEB in Regions and Cities.

E' possibile votare per i New European Bauhaus Prizes 2025 al link.