-
Tipo NewsBANDO
-
FonteVarie - UE
-
Del
Rimarrà aperto fino al 17 maggio 2024 il bando della European Space Agency (ESA) per progetti "Kick-Start", inerente la gestione dei rifiuti, per servizi nell'ambito della catena di valore Waste-to-Energy (WtE).
Lo smaltimento dei rifiuti comporta gravi rischi per la salute e il degrado ambientale e l'approccio circolare necessita di stabilire ulteriori processi e strumenti per gestire i flussi di rifiuti residui. In questo contesto, il bando apre ad aziende che intendano sviluppare applicazioni e servizi in ambito spaziale, relativi alla digitalizzazione e alla sostenibilità della catena di valore Waste-to-Energy, principalmente in Europa e oltre.
L'ESA finanzierà progetti 'kick start' di 6 mesi che potenzialmente possano portare a progetti dimostrativi e studi di fattibilità scalabili. I servizi proposti dovranno utilizzare dati satellitari o tecnologie spaziali.
I progetti saranno finanziati al 75% dall'ESA fino a un massimo di 60.000 euro per contratto.
ESA può fornire finanziamenti per svolgere attività di Kick-Start a qualsiasi azienda (operatore economico) residente in specifici Stati membri, tra i quali l'Italia.
Per candidare la propria proposta, i team dovranno contattare e ottenere l'autorizzazione della delegazione nazionale dello Stato membro eleggibile di residenza: per l'Italia è l'Agenzia Spaziale Italiana.
fino a € 60.000 per progetto