• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

NetZeroCities, guidata da EIT Climate, ha lanciato l’iniziativa Climate City Capital Hub (The Capital Hub) per favorire il reperimento di ulteriori fonti di finanziamento per le città nel loro percorso verso la neutralità climatica.

L’iniziativa intende facilitare la finanza pubblica e privata per lo sviluppo urbano sostenibile e favorire la transizione dell’UE, fornendo ulteriori strumenti quali assistenza tecnica e agevolazioni di capitale per accelerare i progetti d’impatto a favore della neutralità climatica e l’incontro con potenziali investitori.

Il Capital Hub lavorerà a stretto contatto con le Città della Missione UE dedicata e la Banca europea degli investimenti e fornirà una serie di strumenti per supportare le città durante la preparazione e chiusura dei progetti, come uno strumento di guida finanziaria, uno di investimenti climatici, un archivio di conoscenza ed esperti dedicati.

L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso la neutralità climatica dei centri urbani e rafforza la collaborazione tra settore pubblico e privato, sostenendo l’innovazione e la resilienza nello sviluppo urbano. 

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento