-
Tipo NewsPUBBLICAZIONE
-
FonteCommissione europea
-
Del
La Commissione europea ha pubblicato il documento dal titolo "SME participation in Horizon Europe", un rapporto che offre una panoramica dettagliata sulla partecipazione delle piccole e medie imprese nel programma Horizon Europe.
Lo studio esamina la distribuzione e il finanziamento delle PMI nei vari programmi di lavoro, verificando se il programma rispetta i target e le aspettative legali, analizzando anche la distribuzione geografica delle PMI partecipanti, le loro caratteristiche strutturali e il loro ruolo nei progetti di ricerca e innovazione collaborativa.
L’adozione di soluzioni innovative da parte di tutti gli attori industriali è cruciale per le politiche di ricerca e innovazione che mirano a un impatto trasformativo e, in particolare, la partecipazione delle PMI a Horizon Europe è uno degli obiettivi specifici del programma. Circa il 23,1% delle PMI dell'UE con almeno 10 dipendenti svolge attività di ricerca e sviluppo, e si stima che almeno 240.000 PMI europee abbiano sviluppato innovazioni di prodotto o processo.
La partecipazione delle PMI è monitorata attraverso il sistema di rendicontazione del programma. Anche se non esistono obiettivi generali per la partecipazione delle PMI in Horizon Europe, i legislatori si aspettano che i livelli raggiunti siano almeno pari a quelli del precedente programma Horizon 2020.