• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

In seguito al lancio del Centro Europeo per l'Innovazione nella Trasformazione Industriale e le Emissioni (INCITE), nel giugno 2024, la Commissione europea ha presentato la piattaforma informativa INCITE, che centralizza i dati sulle tecnologie industriali pulite innovative.

La piattaforma sostenuta dal Joint Research Centre supporta il dialogo tra industria, fornitori di tecnologie, autorità e investitori, facilitando decisioni informate sulle tecnologie ecocompatibili e promuovendone l'uso in settori industriali intensivi.

INCITE è un componente chiave della Direttiva sulle emissioni industriali (IED) rivista. La piattaforma è progettata per ricevere e raccogliere dati da e su tutti i settori industriali coperti dalla IED, con un focus iniziale sulle industrie ad alta intensità energetica come la produzione di ferro, acciaio, cemento e prodotti chimici.

Sulla piattaforma sono già disponibili circa 20 tecnologie illustrative, originate da progetti in corso finanziati dall'UE, e gli utenti possono inviare informazioni tramite un semplice questionario.  

Area
Unione Europea