• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna ha presentato alla Commissione europea la proposta di rimodulazione del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale - Pr Fesr 2021-2027 per aderire alla nuova piattaforma Strategic Technologies for Europe Platform - Step.

La piattaforma ha come scopo quello di ridurre le dipendenze dell'UE in settori strategici e potenziare la competitività, adattando la base economica, industriale e tecnologica alle transizioni verde e digitale, sostenendo lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche, salvaguardando e rafforzando le catene del valore in questi ambiti.

La riprogrammazione prevede un finanziamento di 61,5 milioni di euro per le tecnologie strategiche nella regione. Nello specifico saranno destinati 2,5 milioni di euro alle tecnologie digitali15 milioni alle tecnologie pulite, 12,5 milioni alle biotecnologie 11,5 milioni ad attività di ricerca e innovazione per sostenere gli investimenti delle imprese, incluse le grandi, che investono nello sviluppo e nella produzione di tecnologie avanzate.

Lo STEP è nato con l'obiettivo di ridurre le dipendenze dell'Unione in settori strategici e potenziare la competitività, favorendo le transizioni verde e digitale, sostenendo lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche, salvaguardando e rafforzando le catene del valore in questi ambiti.

Vuoi saperne di più? Leggi la Lezione di FIRST!

Area
EMILIA-ROMAGNA