• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

logo

Il progetto ERA-HDHL lancia la sua seconda azione congiunta, non co-finanziata dalla Commissione Europea, sul tema "Effectiveness of existing policies for lifestyle interventions Network". La call transnazionale si inserisce sui risultati ottenuci con il Knowledge Hub su "Determinants of Diet and Physical Activity" DEDIPAC , prima azione congiunta avviata dalla JPI HDHL.

Obiettivo del bando è stabilire un network di ricerca multi-disciplinare per il monitoraggio, la comparazione e la valutazione di politiche che interessano dieta ed attività fisica, così come comportamenti sedentari con protocolli standardizzati in Europa. Tra le politiche di interesse del bando, rientrano quelle decisioni, piani o azioni che sono realizzati a livello nazionale o regionale per raggiungere degli specifici obiettivi legati alla salute in una società. Possono essere incluse anche le politiche agricole, ambientali o di sostenibilità che abbiano un effetto diretto sui suddetti comportamenti legati alla salute. Tuttavia, le politiche che affrontano il consumo di alcol, tabacco o droghe sono escluse dal presente bando. Una particolare attenzione deve essere data ai gruppi vulnerabili e con basso livello socio-economico, analizzando come e perché le politiche incidono in modo diverso sui differenti gruppi socio-economici.

Il bando si articolerà in tre fasi:

  • Manifestazione di interesse, da presentare tramite il sistema elettronico dedicato, entro il 31 marzo 2017 alle ore 14:00 UTC;
  • Valutazione delle manifestazioni di interesse da parte di un panel internazionale di esperti e convocazione dei membri del network selezionati in un Networking Meeting che si svolgerà il 13 giugno, per facilitare lo sviluppo e la redazione di una proposta congiunta;
  • Presentazione della proposta congiunta entro il 1 settembre e valutazione da parte di un panel internazionale di esperti.
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

300.000 per l'Italia

Area
Unione Europea
Referente

Riferimenti MIUR:
Aspetti di natura internazionale:
Ing. Aldo Covello - tel: (+39) 06 5849 6465 e-mail: aldo.covello@miur.it
Dott.ssa Gaia Brenna - tel: (+39) 06 5849 7404 e-mail: gaia.brenna@miur.it

Quadro di finanziamento