• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un bando per la transizione digitale delle imprese artigiane

Con uno stanziamento iniziale di 5,5 milioni di euro per contributi a fondo perduto, il bando promuove l'artigianato 4.0, ovvero la digitalizzazione dei processi produttivi di imprese artigiane emiliano-romagnole con l’obiettivo di accrescere la competitività della singola azienda e della filiera manifatturiera in cui essa è inserita. 

Il bando è rivolto alle micro e piccole imprese artigiane con unità locale in Emilia-Romagna appartenenti al settore manifatturiero o collegate a una determinata catena del valore a cui appartengono una o più imprese e con particolare attenzione alle imprese femminiligiovanili e in zona montana. 

Saranno ammessi interventi diretti alla realizzazione di progetti di trasformazione tecnologica e digitale, finalizzati all’ottimizzazione dei processi produttivi e organizzativi interni all’impresa e della gestione dei rapporti di fornitura di beni e/o servizi tra imprese della stessa filiera. 

Il bando finanzierà spese per beni strumentali, software e relative licenze d’uso, per l’acquisizione di consulenze finalizzate all’introduzione delle tecnologie abilitanti 4.0, per la connettività degli impianti e per i costi legati alla necessità di incrementare le competenze del personale. 

I progetti avranno un contributo a fondo perduto del 40% della spesa ammessa, incrementata di 5 punti percentuali per imprese femminili, giovanili e in zona montana. Il contributo minimo è di 30.000 euro, mentre quello massimo è di 40.000 euro.  

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2021. Sarà possibile presentare le domande dal 13 al 20 aprile 2021

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Area
EMILIA-ROMAGNA
Quadro di finanziamento