• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

OBIETTIVI DEL BANDO
In linea con le proprie linee strategiche, la Fondazione ha scelto di contribuire alla Ricerca scientifica con un secondo Bando straordinario indirizzato a giovani ricercatori. Con questo Bando la Fondazione vuole incoraggiare la realizzazione di studi pilota originali atti a produrre dati preliminari per la presentazione di domande più strutturate e di maggior importo presso altri Enti, da parte di giovani ricercatori.   

SOGGETTI AMMISSIBILI
I destinatari del Bando sono tutti i ricercatori impiegati anche a tempo determinato in enti pubblici che ricadano nell’area geografica di riferimento della Fondazione (Provincia di Modena). L’unica condizione per l’accesso ai finanziamenti è la garanzia che l’ente pubblico nel quale opera il ricercatore s’impegni formalmente a sostenere il richiedente per tutta la durata del progetto assicurandogli il necessario supporto tecnico e logistico.
L’età del ricercatore rappresenterà uno dei criteri  di valutazione  in fase di decisione del finanziamento ma non è da considerarsi un criterio limitante per la presentazione della richiesta. Il Responsabile scientifico del progetto dovrà dirigere la ricerca proposta e dovrà essere attivamente impegnato nella realizzazione degli obiettivi del progetto.  

PROGETTI AMMISSIBILI
Il progetto dovrà avere durata di 1 anno (dal 01/01/2016 al 31/12/2016).  
L’importo massimo di ogni progetto  non deve superare € 12.500,00.
Termine per la presentazione: 31/10/2015

Modalità:
la richiesta può essere presentata direttamente presso gli uffici della Fondazione di Vignola, Via L.A. Muratori, 3 - 41058 Vignola MO, ovvero mediante raccomandata la cui data di spedizione deve essere al massimo quella del 31/10/2015, ovvero mediante trasmissione PEC fondazionedivignola@pec.it.
Le spese ammissibili saranno esclusivamente per materiali e reagenti.

Settori ammessi:
Matematica, Scienze fisiche, Scienze chimiche, Scienze della Terra, Scienze biologiche, Scienze mediche, Scienze agrarie e veterinarie, Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria industriale e dell’informazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI
La valutazione dei progetti avverrà ad insidacabile giudizio della Commissione Interna della Fondazione e dell’approvazione da parte del Comitato di Gestione, secondo i criteri sottoelencati:
Qualità scientifica del progetto;
Importanza delle tecniche innovative;
Strategie per promuovere i risultati della ricerca;  
Competenza e track record del team;
Età del responsabile del progetto.

Scadenze
Termine per la presentazione della domanda
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Contributo
Area
EMILIA-ROMAGNA
Modena