• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

È aperto il bando Capacity Building Strand 2b (I3-2022-CAP2b), per sovvenzioni d'azione dell'UE nell'ambito dello Strumento per gli Investimenti Interregionali per l'Innovazione (I3).

L'obiettivo del bando è testare nuovi approcci al fine di aumentare la capacità degli ecosistemi di innovazione regionale nelle regioni meno sviluppate che partecipano alle catene del valore dell'UE. Le azioni previste da questo invito sbloccheranno il potenziale innovativo degli attori degli ecosistemi regionali dell'innovazione e faciliteranno la loro partecipazione ai bandi dello Strumento interregionale per gli investimenti nell'innovazione (I3), ad esempio per la presentazione di proposte nell'ambito delle sezioni 1 e 2a dello strumento I3.

Come output, i progetti della sezione 2b si riferiscono alla sperimentazione concreta di nuovi approcci, soluzioni e buone pratiche per impegnarsi in processi di innovazione interregionale mobilitando gli ecosistemi e in particolare le PMI. Si prevede che i progetti forniscano una pipeline di potenziali investimenti interregionali, nonché piani aziendali e di investimento. Il rafforzamento della competitività e della resilienza dei sistemi di innovazione dell'UE aiuterà l'Europa ad affrontare le sfide sociali ed economiche nella transizione verso un pianeta sano e un nuovo mondo digitale.

Per essere ammissibili, i richiedenti devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) ed essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia Stati membri dell'UE (compresi i Paesi e territori d'oltremare (PTOM)). I Paesi non UE che possono partecipare al bando sono: Paesi SEE elencati e Paesi associati allo Strumento I3 o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione in corso e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma (elenco dei Paesi partecipanti).

Il budget disponibile per l’invito è di  7.155.858 euro.

Il bando è aperto fino al 16 marzo 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 7.155.858

Area
Unione Europea