• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Sono aperte le candidature al 3° e ultimo bando del progetto BlockStart per selezionare piccole e medie imprese interessate ad adottare tecnologie blockchain e Distributed Ledger Technology (DLT).

In particolare, il bando si rivolge a innovatori tecnologici (sviluppatori di blockchain/DLT) o potenziali utenti finali (SME adopters), in grado di sviluppare/fornire oppure adottare una soluzione basata su blockchain e altre DLT. I candidati devono essere attivi nei settori fintech, ICT e retail.

Il programma di accelerazione BlockStart avrà una durata di 6 mesi e si articola in 3 fasi:

  • Ideation Kick-off: un evento di incontro tra PMI e fornitori di soluzioni a seguito del quale i migliori sviluppatori procedono alla fase Prototype
  • Fase Prototype: gli sviluppatori possono lavorare al proprio Minimum Viable Product (MVP) per una durata di 4 mesi
  • Fase Pilot: le startup che lavorano con blockchain e altre DLT avranno l'opportunità di convalidare/testare le loro soluzioni e perfezionare i loro prodotti

Per gli sviluppatori di blockchain/DLT il bando resterà aperto fino al 26 maggio 2021, mentre per le imprese adottanti le candidature saranno possibili fino alla fine della 2° fase del programma con varie scadenze cut-off (la prima è fissata al 6 luglio 2021).

Scadenze
1° scadenza cut-off per SME adopters
Data chiusura
scadenza per blockchain/DLT developers
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
PMI
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea