• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

EuroHPC JU ha pubblicato il nuovo bando EuroHPC "Formazione e istruzione sul calcolo ad alte prestazioni".

L'obiettivo del bando è quello di sviluppare e implementare uno o più progetti pilota per un Master of Science sull'High Performance Computing (HPC). Le proposte dovrebbero dimostrare il valore aggiunto di un programma educativo paneuropeo, impegnato nell'eccellenza accademica e scientifica che offrirà agli studenti una prospettiva di carriera nel calcolo ad alte prestazioni.

In particolare, i progetti proposti dovranno:

  • formare studenti in grado di contribuire in aree come la progettazione, l'implementazione, il funzionamento e/o l'uso dell'attuale e futura generazione di HPC in Europa
  • formare esperti capaci di guidare l'adozione dell'HPC e il trasferimento di conoscenze nell'industria e nel mondo accademico in diversi domini strategici.

Il programma di istruzione stabilirà anche dei collegamenti con i principali stakeholder, come gli attori dell'industria europea e altre iniziative europee, per aumentare la mobilità tra le università europee, i centri di ricerca e l'industria. 

Possono partecipare consorzi che includano istituti di istruzione superiore in grado di erogare il livello di formazione richiesta dal bando, centri di supercalcolo, centri di ricerca sull'HPC e altri soggetti eleggibili nell'ambito di Horizon 2020 in casi debitamente giustificati.

Il budget disponibile ammonta a 7 milioni di euro

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 1° luglio 2021.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

7.000.000

Area
Unione Europea