• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha lanciato una Call dal titolo "Preparation of works for Operational digital platforms - CEF-DIG-2021-TA-PLATFORMS", nell'ambito del programma CEF Digital (Connecting Europe Facility).

In particolare, si tratta di un bando per le piattaforme digitali operative che saranno istituite per dare impulso alla digitalizzazione delle reti europee di trasporto ed energia

Il sostegno di tale bando sarà dedicato al retrofit delle infrastrutture energetiche e di trasporto esistenti, arrivando a creare un'infrastruttura digitale transfrontaliera, con lo scopo finale di raggiungere gli obiettivi ambientali, energetici e di digitalizzazione dell'UE. Questo consentirà di sviluppare un internet dell'energia sicuro dal punto di vista informatico e un sistema di trasporto ottimizzato lungo i principali percorsi europei.

Per essere ammissibili, i candidati devono essere persone giuridiche (enti pubblcii o privati) stabilite in un Stato membro dell'UE. Essi dovranno presentarsi sotto forma di consorzi composti da un minimo di 5 candidati da 3 paesi diversi. Il consorzio che verrà selezionato dovrà dimostrare che i tre settori principali di questo bando (digitale, energia e trasporti) siano rappresentati.

I progetti presentati dovranno avere una durata massima di 27 mesi, disponendo di un budget complessivo di 4.000.000 euro.

La scadenza per presentare le proposte è il 22 marzo 2022.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

4.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento