• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' attualmente in corso di definizione il nuovo bando CHIST-ERA per le tecnologie digitali, previsto per l'autunno 2022.

La call 2022 si dovrebbe concentrare su due tematiche emergenti:

  • Security and Privacy in Decentralised and Distributed Systems (SPiDDS): la tematica si rivolge alla ricerca di nuovi approcci e tecniche che possano garantire la sicurezza e la privacy degli utenti date le tendenze alla miniaturizzazione, al decentramento e alla condivisione delle informazioni a livello tecnico e sociale. Ad esempio, tra le attività previste vi è la verifica delle proprietà necessarie per la crescente automazione e rigore dei sistemi complessi di hardware e applicazioni. I settori coinvolti sono applicazioni e sistemi 5G e 6G, IoT, tecnologie cloud, blockchains ed edge and fog.
  • Machine Learning-based Communication Systems, towards Wireless AI (WAI): la tematica ha come obiettivo l’accelerazione verso sistemi di intelligenza artificiale wireless, attraverso l’integrazione di componenti hardware e software che permettano alle reti IoT e connettività di fronteggiare la crescita del traffico dati e della dinamicità delle informazioni, grazie a tecniche di Machine Learning. Ad esempio, queste ultime possono contribuire a ottimizzare risorse nella programmazione delle reti radio, elaborare il segnale a livello fisico e spaziale e rilevare i margini e lo spettro delle reti wireless. I settori di applicazione riguardano l’intelligenza artificiale e i sistemi di comunicazione.

I topic verranno definiti nel corso della Conferenza CHIST-ERA che si terrà a Edimburgo e online dal 24 al 26 maggio, grazie alla partecipazione di scienziati e rappresentanti CHIST-ERA che potranno unirsi a un sondaggio preliminare sulle direzioni di ricerca più promettenti, nonché sessioni di break-out durante l’evento e fornendo un breve abstract.

E' inoltre disponibile una prima anticipazione dei Paesi e degli enti finanziatori partecipanti, la lista dei quali è in corso di aggiornamento.

Area
Unione Europea