• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

Il ciclo di appuntamenti di "Curiosi Sostenibili", realizzati nell’ambito del Progetto FORT, continua mercoledì 19 Febbraio alle ore 14,00, presso la Sala Conferenze CENTURIA, con un approfondimento sulla gestione oculata dell’acqua nei processi industriali.

Ad illustrare il bilancio idrico a “scarico 0” saranno Rossano Resca, ricercatore del Centro Ceramico di Bologna e Franco Billi, direttore del Laboratorio Tecnologico Ricerche della Cooperativa Ceramica di Imola.

La gestione oculata della risorsa idrica rappresenta un aspetto d’importanza strategica in termini di sostenibilità per le imprese che utilizzano tale risorsa nelle varie fasi produttive in quantitativi estremamente rilevanti.

Rossano Resca ci parlerà dell’utilizzo razionale della risorsa idrica ed in particolare del riciclaggio e riutilizzo delle acque reflue derivanti dai processi industriali in generale, mentre Franco Billi ci offrirà una testimonianza prettamente industriale illustrandoci il bilancio idrico attraverso flussi, depurazione e recupero delle acque e dei reflui correlati all’interno del processo produttivo ceramico.

L’ultimo appuntamento sarà per il 25 febbraio, stesso orario, per approfondire alcune tematiche legate alla valorizzazione dei rifiuti e sottoprodotti dei processi produttivi.

Ne parleranno la prof.ssa Alessandra Bonoli e il prof. Marco Dalla Rosa, rispettivamente dei Centri di ricerca interdipartimentale Energia Ambiente e Agroalimentare dell’Università di Bologna. La testimonianza aziendale sarà invece di Silver Giorgini, Direttore Qualità e Innovazione Prodotti di Orogel, che presenterà le strategie messe in campo in questo ambito.

Data evento
Data evento
Area
Territorio nazionale