• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

datasetLa Commissione europea ha pubblicato una lista di dataset ad alto valore che gli enti pubblici dovranno rendere accessibili e disponibili per il riuso entro 16 mesi.

Alcuni dati del settore pubblico, infatti, come quelli meteorologici o sulla qualità dell’aria, sono di particolare interesse per i creatori di servizi e applicazioni a valore aggiunto e comportano importanti benefici per la società, l’ambiente e l’economia, da cui deriva l’importanza di renderli aperti al pubblico.

Il Regolamento è stato redatto in linea con la Direttiva sui dati aperti, che definisce sei categorie di dataset ad alto valore, ossia nei settori del geospazio, dell’osservazione terrestre e ambientale, meteorologico, statistico, delle imprese e della mobilità. Tale lista tematica potrà essere ampliata successivamente, per riflettere gli sviluppi tecnologici e di mercato.

I dataset verranno resi disponibili in formati leggibili tramite un’interfaccia per programmi applicativi e, laddove opportuno, tramite download.