• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha accolto con favore l'accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea sul regolamento relativo all'istituzione dello strumento European defence industry through common procurement (EDIRPA), che riguarda il rafforzamento dell'industria europea della difesa attraverso appalti comuni, con un bilancio di 300 milioni di euro. EDIRPA incentiverà gli Stati membri a:

  • procurarsi i prodotti di difesa più critici e urgenti alla luce dell'invasione russa dell'Ucraina,
  • rafforzare l'interoperabilità tra gli Stati membri,
  • facilitare i risparmi sui costi,
  • aumentare la competitività e l'efficienza della base tecnologica e industriale europea della difesa.

Gli appalti comuni da parte degli Stati membri sono un importante passo avanti verso un mercato europeo della difesa più completo, offrendo una maggiore prevedibilità all'industria europea della difesa che consenta migliori investimenti per aumentare la sua capacità produttiva e per adattarsi all'attuale contesto del mercato.

EDIRPA sosterrà gli Stati membri nel loro sforzo di spendere almeno il 35% del loro bilancio delle attrezzature in programmi di collaborazione europei. Contrasterà la frammentazione della domanda europea che danneggia la competitività della base tecnologica e industriale europea della difesa.

Inoltre, i co-legislatori stanno lavorando per finalizzare i negoziati sull'Act in Support of Ammunition Production per sostenere in modo più diretto la capacità industriale di produrre munizioni per l'Ucraina e gli Stati membri dell'UE.

Nell'adottare la bussola strategica, gli Stati membri si sono impegnati a spendere di più e meglio in difesa per affrontare meglio le realtà operative e le nuove minacce e sfide. Incoraggiando l'approvvigionamento collaborativo, EDIRPA e il prossimo ASAP sosterranno questo cambiamento di passo nel comportamento degli Stati membri.

Area
Unione Europea