• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Aperto il “bando di selezione di 8 start-up e progetti d’impresa del settore cultura e industria creativa”, promosso dal progetto 3C4INCUBATORS - Culture, Creativity and Clusters for Incubators finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma di cooperazione transnazionale MED, che mira a sostenere l’imprenditoria nel settore delle industrie culturali e creative.

Il bando, promosso da Aster, ha l’obiettivo di selezionare un massimo di 8 progetti d’impresa, che verranno assistiti attraverso un percorso di percorso di supporto e networking internazionale della durata di 4 mesi. I vincitori avranno accesso a eventi e servizi di mentorship e formazione.

A chi si rivolge
Il percorso è aperto a progetti d’impresa o startup con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna che operano nel settore delle industrie culturali e creative:
nel caso di progetti d’impresa, almeno uno dei referenti del progetto deve essere domiciliato in Emilia-Romagna
nel caso di imprese, la data di costituzione non deve essere anteriore al 01/01/2012.

Cosa offre
Il percorso prevede le seguenti opportunità:

  • Formazione: 3 sessioni di formazione sul tema dello sviluppo d’impresa nel settore delle CCI, anche in base ad una serie di toolkit e altri strumenti specifici per il supporto allo startup nel settore CCI già predisposti dal partenariato del progetto.
  • Mentorship: ciascuna delle 8 start-up/progetti selezionati beneficerà indicativamente di 4 giornate di assistenza dedicate a: consolidamento del modello di business e/o sviluppo del business e/o comunicazione e visibilità dell’impresa.
  • Partecipazione a eventi: sono previsti eventi locali (minimo due) ed eventi nazionali e internazionali che hanno scopo di permettere alle imprese di sviluppare contatti di business.

Altri servizi: informazione e supporto per la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale, informazione e orientamento su come finanziare l’innovazione in impresa, prima analisi e valutazione sulla investor readiness del progetto imprenditoriale.

Scadenze
Termine per la presentazione delle domande
Data chiusura
Area
EMILIA-ROMAGNA