• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna, con delibera n. 22 del 13 gennaio 2014, ha pubblicato un invito a presentare manifestazioni d’interesse per l’integrazione dei programmi di ricerca dei laboratori dei tecnopoli, per la realizzazione di studi di fattibilità funzionali alla presentazione di progetti nell’ambito del Programma Horizon 2020.

Destinatari della manifestazione d’interesse, attivata a valere sull’Asse 1 del Programma Fesr (Attività I.1.1, Creazione di tecnopoli per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico), sono i laboratori della Rete alta tecnologia dell’Emilia-Romagna, che completeranno entro il 2014 i programmi di ricerca già finanziati dal Fesr.

Scopo della misura – dopo gli importanti risultati raggiunti in termini di capacità di coinvolgimento e risposta ai fabbisogni delle imprese – è potenziare la capacità della Rete di promuovere progetti collaborativi strategici su scala più ampia, che prevedano risultati sul medio-lungo termine entrando a far parte, in modo più significativo, delle reti di ricerca europee, allargando allo stesso tempo l’orizzonte dei percorsi di innovazione delle pmi regionali.

Da qui l’occasione rappresentata dal nuovo programma dell’Unione europea Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione, per ricollocare la Rete alta tecnologia in una dimensione internazionale come eccellenza tecnico scientifica nel campo della ricerca applicata.

I termini per presentare le manifestazioni d’interesse decorrono dalle ore 8 del 3 febbraio 2014, fino alle ore 17 del 28 aprile 2014.

Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente via PEC, all’indirizzo sviluppoeconomico@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Scadenze
Termine per la presentazione della domanda
Data chiusura
Area
EMILIA-ROMAGNA
Referente

Informazioni
Per la gestione dell'invito la Regione si avvale dell’assistenza tecnica di Aster che, fra l’altro, svolgerà anche la funzione di helpdesk per i proponenti. Si invitano dunque i potenziali beneficiari a rivolgersi ad Aster per qualunque richiesta di chiarimento relativamente all’invito, ai seguenti recapiti: email bandoh2020@aster.it tel. 051.6398099