• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

La Commissione europea ha aperto il bando “European Film Distribution” nell’ambito della sezione MEDIA del programma Europa Creativa per promuovere l'innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo.

Il bando incoraggia e sostiene una più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alle loro prestazioni sul mercato, per ulteriori reinvestimenti nell’acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei recenti non nazionali.

Le attività finanziate avranno due fasi di sviluppo:

1. La generazione di un fondo potenziale, che sarà attribuito in base alla performance dell'azienda sul mercato europeo.

2. L'implementazione dell'azione - il fondo potenziale così generato da ogni azienda deve essere reinvestito in:

  • coproduzione di film europei non nazionali ammissibili;
  • acquisizione di diritti di distribuzione, per esempio tramite garanzie minime, di film europei non nazionali ammissibili;
  • promozione, commercializzazione e pubblicità sul mercato di film europei non nazionali ammissibili.

La call è rivolta a enti pubblici o privati stabiliti in uno dei Paesi membri del programma Europa Creativa, e i progetti sosterranno attività volte a facilitare la creazione e la promozione di contenuti europei e/o l'adozione di nuove tecnologie o modelli di business per il settore audiovisivo.

I progetti proposti devono avere una durata massima di 24 mesi.

Lo stanziamento totale della call ammonta a 33.000.000 euro.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

33.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento