• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Lanciato ufficialmente FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Ministero dei Beni culturali e gestito da Invitalia, che mette a disposizione servizi di tutoraggio e contributi economici per le imprese e gli aspiranti imprenditori della filiera turistica.

L’obiettivo è sviluppare startup e attività innovative, facilitare il riposizionamento e la specializzazione delle aziende turistiche e cogliere le nuove tendenze del mercato.

Il percorso di accelerazione per le startup e le imprese inizia online, con spunti e materiali formativi, e prosegue con una competizione basata su sfide tematiche, con servizi specialistici per sviluppare la proposta di business.

Il percorso in FactorYmpresa Turismo è organizzato in 4 sfide tematiche:

  • Borghi e cammini
  • Montagna
  • Terme
  • Mare

Per ciascun tema vengono selezionate le 20 migliori proposte di startup e le 8 migliori proposte di aggregazioni d’imprese. I proponenti saranno invitati all’Accelerethon, una maratona di 36 ore in cui lavoreranno insieme a un mentor per perfezionare il proprio modello di business, analizzare i fabbisogni per lo sviluppo del progetto e preparare un pitch da presentare alla giuria.

 

Attualmente è aperta la sfida per l’innovazione Borghi e Cammini. Il patrimonio storico e i beni culturali, le risorse ambientali e naturali, la tradizione enogastronomica e la cultura popolare sono tutti elementi su cui costruire nuovi itinerari e nuovi servizi per un turista curioso e consapevole. Per partecipare c'è tempo fino alle ore 12.00 del 5 giugno 2017.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Aspiranti imprenditori
Startup
Tipo finanziamento
Premi
Servizi di consulenza
Area
Territorio nazionale