• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Il 23 novembre 2023 con un budget complessivo di € 4.800.000.000, l'Innovation Fund ha aperto due nuove opportunità per l'industria e gli operatori del settore delle tecnologie a zero emissioni nette, a sostegno degli obiettivi del Green Deal europeo e del Net-Zero Industry Act

Bando Innovation Fund 2023

Il bando Innovation Fund 2023 offre fino a 4 miliardi di euro per progetti in vari settori, tra cui la decarbonizzazione, la produzione di tecnologie pulite, il settore marittimo e le industrie ad alta intensità energetica. La finestra di candidatura dei progetti è aperta fino al 9 aprile 2024.

Innovation Fund 2023 Auction

Aperta nell'ambito dell'Hydrogen Bank, l'Auction dell'Innovation Fund è la prima del suo genere in Europa.

L'obiettivo dell'asta è quello di sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile. Gli offerenti (sviluppatori di progetti) avranno a disposizione un budget di 800 milioni di euro. Le offerte dei promotori di progetti possono essere presentate fino all'8 febbraio 2024.

La Commissione europea e l'Agenzia esecutiva CINEA stanno organizzando due giornate informative dedicate per guidare i potenziali candidati attraverso il testo del bando e il processo di candidatura. Questi eventi permetteranno anche di condividere le lezioni apprese dai bandi precedenti e gli esempi di buone pratiche.

Questi gli eventi:

Cos'è l'Innovation Fund e cosa finanzia

Il Fondo per l'innovazione (Innovation Fund) è uno dei principali programmi a livello mondiale a sostegno delle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

Gestito dalla Commissione europea e in particolare dalla Direzione Generale CLIMA, il Fondo finanzierà tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l'utilizzo e lo stoccaggio del carbonio, al fine di contribuire alla ripresa dell'Europa in chiave sostenibile e favorire la transizione a un'economia a zero emissioni entro il 2050.

Leggi di più dalla scheda dedicata!

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Scadenza della call Innovation Fund 2023
Data apertura
Data chiusura
Scadenza dell'asta Innovation Fund 2023
Data apertura
Data chiusura
Stanziamento

€ 4.800.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento