• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

JPI Oceans, BANOS, BlueMed, NOAA hanno pubblicato il bando della joint Call transnazionale "Underwater noise in the marine environment" per progetti di ricerca sul tema dell’inquinamento acustico marino.

Il bando intende contribuire all'attuazione della Direttiva Quadro sulla Strategia per l'ambiente Marino (MSFD) a livello di sottobacino regionale e al raggiungimento del Buono Stato Ambientale (GES) dei mari e degli oceani europei.

In particolare, i progetti dovranno affrontare le sfide dell’oceano relative a uno dei seguenti temi:

  • Tema 1: Effetti dell'inquinamento acustico antropogenico sugli ecosistemi marini
  • Tema 2: Sorgenti sismiche innovative come opzione per alternative più silenziose ed efficaci all'esplorazione geofisica marina convenzionale

Possono partecipare al bando le università, enti di ricerca e organismi di ricerca (pubblici o privati), e le imprese, incluse fondazioni ed enti non economici. I consorzi di ricerca dovranno includere partner provenienti da un minimo di due Paesi partecipanti. 

Il bando avrà a disposizione un budget di 8.2 milioni di euro finanziati dai partner nazionali in Belgio, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Romania e Spagna. Ogni partner dovrà rispettare i criteri e le regole della propria organizzazione finanziatrice. 

Per l’Italia il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha impegnato 1 milione di euro nella forma di contributo a fondo perduto e ciascun progetto potrà beneficiare fino a 250.000,00 euro. Il contributo del MUR finanzierà interventi di ricerca fondamentale, di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale

Inoltre, i partner italiani dovranno presentare una domanda nazionale integrativa entro la stessa scadenza del bando internazionale. 

La scadenza del bando è il 28 febbraio 2022

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

8,2 milioni

Area
Unione Europea