• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

COGITA – Corporate Social and Environmental Responsibility through Public Policy è co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) attraverso il programma INTERREG IVC per la cooperazione interregionale.

Il progetto ha riunito 13 regioni da tutta Europa con un budget di oltre 2.5 milioni di euro. Il suo obiettivo era quello di promuovere la RSI nelle PMI dando supporto alle pubbliche amministrazioni.

Durante tutta la durata del progetto, i partner di COGITA hanno cercato di capire come le pubbliche amministrazioni possano aiutare le PMI che si impegnano ad una condotta responsabile. Gli appalti pubblici -rappresentando oltre il 17% del PIL in Europa- sono risultati uno strumento chiave per meglio utilizzare le risorse disponibili a favore di migliori posti di lavoro e per contribuire a uno sviluppo sostenibile. Per questo i partner hanno scelto il tema degli appalti pubblici sostenibili come focus della conferenza finale di progetto, con l’obiettivo di promuovere un dibattito e uno scambio di idee che può portare a un cambiamento politico concreto.

La conferenza finale di COGITA si terrà il 23 Ottobre 2014 a Bologna, presso la Regione Emilia-Romagna. La teoria e la pratica in materia di promozione pubblica della RSI saranno affrontate da numerosi relatori.  Il professor Reinhard Steurer, uno dei maggiori esperti in Europa in materia di RSI, presenterà i suoi approfondimenti sul tema della promozione pubblica della RSI. A seguire saranno illiustrate le esperienze provenienti dalla Regione ER, dalle città di Birmingham, Ghent e Malmo.

Le politiche in materia di RSI implementate a livello regionale ed europeo saranno invece presentate da Morena Diazzi (Direttore Generale della DG Attività Produttive, Commercio, Turismo della Regione ER) e dal Parlamentare Europeo Richard Howitt, reporter per il Parlamento Europeo in materia di RSI.

Oltre alle buone pratiche e agli speaker internazionali, la conferenza finale di COGITA offrirà un'occasione di approfondimento sui “COGITA 10 steps to support CSR in SMEs”. Queste linee-guida hanno l'obiettivo di rispondere alla domanda centrale del progetto COGITA: “Come si può incoraggiare un’adozione strategica e di lungo termine della RSI attraverso la politica pubblica?”

I “dieci passi” rappresentano una scrupolosa guida attraverso il percorso che una pubblica amministrazione può intraprendere per definire un piano di azione completo in materia di RSI, dall’analisi locale all’identificazione delle parti interessate e delle sfide più rilevanti, allo scambio di expertise con altre amministrazioni pubbliche, allo sviluppo e realizzazione di un piano di implementazione con obiettivi misurabili.

Data evento
Data evento
Area
Territorio nazionale
Referente

Per registrarsi all’evento finale: cogita@ciseonweb.it