• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

La Japan Society for the Promotion of Science (JSPS) offre ogni anno borse di studio per attività di ricerca in tutti i settori delle scienze umanistiche, sociali e naturali, con l'obiettivo di promuovere le relazioni scientifiche tra il Giappone e altri Paesi.

In Italia il MIUR è l'amministrazione di riferimento per l'assegnazione delle borse di studio JSPS, che per l'anno accademico 2016-2017 sono complessivamente dieci:

  • sette borse nell'ambito del JSPS Post-doctoral fellowship program,
  • tre borse nell'ambito dei JSPS invitation fellowship programs, di cui due per soggiorni di breve durata e una borsa per soggiorni di lunga durata.

Oltre al biglietto aereo A/R e all'assicurazione di viaggio, i programmi prevedono diarie di importo differenziato in base alla tipologia di borsa. Nel caso del programma per i post-doc è prevista anche un'indennità per le spese di trasferimento.

Una volta concordati programma di ricerca, durata e decorrenza della borsa con l’istituzione giapponese ospitante, i soggetti interessati dovranno inviare le candidature entro il 29 gennaio 2016 al MIUR. Il Ministero è infatti responsabile della pre-selezione dei profili e della trasmissione alla JSPS delle candidature corrispondenti alla quota assegnata per ciascun anno.

In base alle regole della JSPS i beneficiari dovranno restare in Giappone continuativamente per tutta la durata della borsa e non potranno essere impegnati in altre attività lavorative, retribuite o meno.

Scadenze
Termine per la presentazione delle domande
Data chiusura
Beneficiari
Ricercatori
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Area
Territorio nazionale