• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna partecipa come ente cofinanziatore al nuovo bando dedicato a progetti transnazionali nel campo dell'economia blu sostenibile, nel contesto del secondo bando europeo SBEP, in scadenza il 10 aprile 2024.

Il Partenariato europeo per l'Economia Blu Sostenibile (SBEP), promosso dalla Commissione europea e coordinato dall'Italia (tramite il Ministero dell'Università e della Ricerca) e co-coordinato dalla Norvegia, si impegna nella salvaguardia degli oceani, della biodiversità e delle risorse marine. L'obiettivo è bilanciare sostenibilità e sviluppo, promuovendo una transizione equa ed inclusiva verso un'economia blu climaticamente neutra.

La SBEP è uno dei partenariati finanziati dal programma-quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe e coinvolge 60 partner pubblici e privati provenienti da 25 Paesi. Per questo, la Regione Emilia-Romagna promuove attivamente la partecipazione dei soggetti emiliano-romagnoli ai progetti transnazionali finanziati dai bandi pubblicati. 

Per gli interessati, la RER ha pubblicato un avviso dedicato per accedere al cofinanziamento regionale e la realizzazione di un evento informativo dedicato. Maggiori informazioni verranno fornite a breve.

Tipologia scadenza
A due fasi
Scadenze
Scadenza prima fase
Data chiusura
Scadenza seconda fase
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 300.000, oltre ad una quota Horizon che verrà definita successivamente

Area
EMILIA-ROMAGNA
Referente

Regione Emilia-Romagna, Dirigente dell'Area Ricerca, Innovazione, Reti europee: Elisabetta Maini - elisabetta.maini@regione.emilia-romagna.it 

ART-ER, presidio Innovazione sostenibile: Stefano Valentini - stefano.valentini@art-er.it