• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

S+T+ARTS ha pubblicato la nuova open call “Repairing the present” per borse di studio agli artisti in grado di contribuire al cambiamento sociale, culturale ed economico

S+T+ARTS intende affrontare le conseguenze non volute di uno sviluppo tecnologico costante che contribuisce alle attuali sfide sociali, economiche e ambientali verso un futuro sostenibile dell'UE.  Attraverso la call Repairing the Present mira a portare la propria missione a livello regionale e a coinvolgere le comunità nello sviluppo di soluzioni innovative ai problemi che devono affrontare, attingendo al potenziale degli artisti per agire come catalizzatori del cambiamento e contribuire attivamente all'innovazione. L’obiettivo della open call è creare le strutture necessarie per questo cambiamento.

Come primo passo, ogni centro regionale S+T+ARTS ha definito 21 sfide locali, ognuna guidata da uno degli obiettivi del Green Deal europeo o del New European Bauhaus.

L’open call offrirà 21 borse di studio per artisti internazionali per trovare soluzioni alle sfide individuate, incoraggiando gli artisti a criticare il presente, esplorare oltre i suoi limiti attuali e reimmaginare futuri sostenibili. 

Gli artisti possono candidarsi per un massimo di 3 sfide e le proposte collegheranno l'arte e la tecnologia per proporre una soluzione con valore funzionale e artistico a un problema della vita reale.  Inoltre, gli artisti dovrebbero mirare a rompere le vecchie dicotomie tra arte autonoma e applicata e creare spazio per nuovi approcci.

Il bando è aperto a singoli artisti professionisti e collettivi di qualsiasi campo legato all'arte, pronti a collaborare con una rete di esperti e professionisti della tecnologia (ICT) nell'affrontare le sfide locali.  

Con un budget di 840.000 euro nel prossimo anno, Repairing the Present sosterrà i candidati selezionati attraverso un programma che include una borsa di studio di 6 mesi a partire da febbraio 2022, oltre a mostre multiple ed eventi. Il programma include il finanziamento della borsa di studio di 40.000 euro, il mentoring, l'accesso agli esperti e la formazione

La scadenza per partecipare è il 21 novembre 2021

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

840.000

Area
Unione Europea