• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

La Città Metropolitana di Bologna ha lanciato il bando "COBO Open Innovation" per catalizzare l'innovazione e stimolare la crescita delle piccole e medie imprese, con scadenza il 15 settembre 2023.

L'obiettivo principale di questa iniziativa è favorire la collaborazione tra imprese consolidate e protagonisti dell'ecosistema dell'innovazione per promuovere la crescita economica e accelerare l'innovazione tecnologica attraverso l'implementazione di soluzioni innovative e tecnologie all'avanguardia. Queste tecnologie possono spaziare dalla rete 5G alle tecnologie emergenti come l'Internet of Thing (IoT), l'Intelligenza Artificiale (AI) e la Blockchain.

Il programma è aperto a tutte le piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa in Italia, che dimostrino un interesse significativo nell'ambito dell'innovazione economica e della ricerca e sviluppo a livello regionale. Le imprese partecipanti dovranno lavorare con tecnologie abilitate e/o compatibili con la rete 5G e/o una o più delle tecnologie emergenti. Inoltre, è richiesto che le iniziative delle imprese siano allineate con almeno uno dei tre verticali strategici per il territorio: Industria 4.0, Servizi Urbani Innovativi e Industrie Culturali e Creative.

Le PMI selezionate avranno l'opportunità di avere:

  • accesso gratuito al programma CTE COBO Open Innovation: Questo programma fornirà alle imprese scelte un ambiente ideale per sperimentare e implementare le soluzioni innovative.
  • rimborso delle spese: le imprese riceveranno un rimborso del 50% delle spese sostenute, con un massimo di 50.000 € per le spese legate all'implementazione della soluzione.
  • tecnologie e strumentazioni: le PMI avranno a disposizione tecnologie e strumentazioni necessarie per la realizzazione di Proof of Concept (POC).
Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Territorio nazionale