• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

In risposta al 6° bando SHAPE (Programma per l'adozione in Europa nelle PMI del calcolo ad elevate prestazioni) ci si attendono proposte da parte di PMI europee con un'idea interessante che potrebbero trarre vantaggio dall'High Performance Computing per aumentare la propria competitività.

SHAPE mira a lavorare con le PMI selezionate per introdurre strumenti e tecniche basati sull'HPC nel proprio settore commerciale o produttivo. Le soluzioni selezionate dovrebbero portare un potenziale ritorno sugli investimenti tangibili per le PMI.

Gli esperti di PRACE collaboreranno con le PMI selezionate al fine di sviluppare le loro soluzioni offrendo alle PMI partecipanti conoscenze che consentano loro di prendere una decisione consapevole sulla soluzione HPC selezionata. Saranno considerati i fornitori di servizi indipendenti da coinvolgere nell'attuazione in una fase successiva.

Dalla sua nascita nel 2013, SHAPE ha consentito a quasi 40 PMI situate in tutta Europa che lavorano in molti campi (tra cui dinamiche dei fluidi di calcolo, medicina, genomica, ambiente e energie rinnovabili, intelligenza artificiale) di dimostrare i vantaggi concreti dell'uso HPC per migliorare la loro competitività.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
Unione Europea