• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    ART-ER
  • Del

Al via la terza edizione di MATCHER- HUMAN CENTRIC INNOVATION, il programma di matchmaking tra le aziende dell’Emilia-Romagna più innovative e le startup/scaleup più promettenti a livello mondiale per co-sviluppare soluzioni e progetti concreti focalizzati sull’innovazione “human centric, cioè che mira a concentrare lo sviluppo di metodologie, prodotti e servizi innovativi sugli utenti, sui loro bisogni e requisiti.

Le aziende che partecipano all’edizione di quest’anno sono: Aeroporto di Bologna, Amadori, Barilla, Celli, Chef Express, Focchi, Parmalat, Tetra Pak, Unipol, Varvel e Vibro Bloc; sono 9 grandi imprese e 2 PMI che afferiscono ad ambiti di specializzazione intelligente come l’edilizia-costruzioni, l’agroalimentare, la meccatronica-motoristica e l’innovazione dei servizi. 

Il tema scelto per questa edizione è l’approccio “Human Centric Innovation”, nel quale l’innovazione tecnologica è volta a migliorare il benessere e il modo di vivere dell’uomo in un contesto aziendale o di business. In questo senso viene posta l’attenzione su un utilizzo intelligente e innovativo delle tecnologie al fine di adeguarle ai bisogni del lavoratore e dell’intera società, valorizzando la creatività, il benessere e le idee delle persone intese come utenti, lavoratori e stakeholder.

Le challenge si focalizzeranno in particolare su 3 settori:

  • Process Optimization, Automation & Customer Centricity
  • Training Tools and Knowledge Sharing
  • Workplace community, Wellbeing and Inclusion

In particolare, con “Process optimization, automation & customer centricity” si intende l’utilizzo della tecnologia a supporto del lavoratore, al fine di diminuire le attività ripetitive e non incentrate nelle sue competenze.

Per la categoria “Training tools and knowledge sharing” vengono ricercate soluzioni tecnologiche per formare i lavoratori e migliorare le loro competenze rendendo il lavoro più smart e favorendo una comunicazione più accessibile, nonché una condivisione e un accesso più immediato al know-how aziendale.

Con “Workplace community wellbeing and inclusion” si cercano soluzioni che favoriscano il coinvolgimento dei lavoratori in un contesto ibrido, la diffusione della cultura aziendale e che garantiscano processi di selezione inclusivi.  

Le startup/scaleup internazionali interessate possono presentare la propria candidatura dal 19 luglio al 7 novembre 2022.  Sarà possibile iniziare a fissare gli incontri di matchmaking a partire dal 13 settembre all’11 novembre 2022, visitando il sito www.match-er.com. Sebbene sia possibile iscriversi fino al 7 novembre, è consigliato iscriversi il prima possibile per avere più tempo per conoscere le aziende partecipanti.

Le startup/scaleup ammesse prenderanno quindi parte ad un programma interamente digitale di circa 2 mesi (13 settembre – 11 novembre), durante il quale avranno la possibilità di esporre il loro progetto e organizzare incontri con le aziende per valutare possibili sinergie e modalità di partnership.

MATCHER si concluderà a Bologna, il 28 e il 29 novembre 2022, con due eventi di matchmaking e networking aperti al pubblico, durante i quale verranno condivisi i risultati raggiunti.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Startup
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Area
EMILIA-ROMAGNA