• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

L’Associazione torinese Centroscienza bandisce un premio di divulgazione scientifica. Giunto alla sua quarta edizione, il riconoscimento si rivolge a giovani ricercatori che abbiano ottenuto risultati di ricerca significativi operando all’interno di un’istituzione di ricerca piemontese.

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la conoscenza scientifica, promuovendo la visibilità di scienziati e ricercatori che, con la loro produzione, contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione territoriale. Il premio si propone, inoltre di incoraggiare l’impegno e l’attenzione dei protagonisti della ricerca per la comunicazione della scienza.

Possono partecipare ricercatori under 35 che siano stati coinvolti in ricerche di rilevante impatto dal punto di vista scientifico-tecnologico, nell’ambito di una delle macro-aree disciplinari individuate dallo European Research Council (ERC): LifeSciences, Social Sciences and Humanities, Physical Sciences and Engineering. La documentazione per le candidature deve essere presentata entro il 26 Febbraio 2015.

Il premio si inserisce nella cornice più ampia di GiovedìScienza, la manifestazione di divulgazione scientifica che quest’anno giunge alla sua XXIX edizione: un’iniziativa volta a fornire al grande pubblico gli strumenti per comprendere i grandi temi della ricerca.

In base al merito scientifico saranno selezionati dieci candidati che accederanno alla fase conclusiva del Premio, consistente in un vero e proprio “match” in cui ciascun finalista avrà a disposizione 6 minuti e 40 secondi per convincere le due giure: quella tecnica, composta da esperti di comunicazione scientifica, e quella popolare, composta da cinque classi delle scuole secondarie di II grado. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 euro e sarà inserito nella programmazione della prossima edizione dei GiovedìScienza, con una conferenza dedicata.

Scadenze
Termine per la presentazione delle domande
Data chiusura
Area
PIEMONTE