• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

E' stata aperta la seconda call per innovatori di AIPlan4EU, progetto finanziato da Horizon 2020 e dedicato all’intelligenza artificiale.

Il bando mira ad offrire una tecnologia di pianificazione all’avanguardia attraverso un’API unificata e progettata per professionisti, convalidata su casi d’uso pratici al fine di promuovere quindi la ricerca europea nell’intelligenza artificiale applicata alla pianificazione tecnologica.

Sono tre gli ambiti nei quali è possibile inviare proposte e la scadenza per la presentazione delle domande per tutte le tre linee è il 31 gennaio 2023:

Linea A – Planning Technology

La linea A è per gli innovatori (ricercatori esperti) o organizzazioni che vogliono contribuire alla tecnologia di pianificazione nell'ecosistema di AIPlan4EU.

I progetti finanziabili in questo campo riguardano strumenti software e tecnologici legati alla pianificazione (come pianificatori automatici, procedure di validazione o visualizzatori) .

I progetti finanziati avranno una fase di sviluppo di 6 mesi che sarà strutturata in tre sprint di 2 mesi ciascuno, più un mese per la finalizzazione e la preparazione del dimostratore (7 mesi in totale), e il budget pari a 60.000 euro per ogni proposta finanziata, per un massimo di cinque. 

Linea B – Integration of New-Use Cases

La linea B è destinata a consorzi di due partner che hanno lo scopo di risolvere un caso d'uso di pianificazione, sfruttando le capacità del framework di pianificazione unificato. Il framework è una libreria software sviluppata dal progetto AIPlan4EU e offre funzionalità di pianificazione in modo generale e conveniente.

Il primo partner sarà il fornitore di casi d'uso, che vuole esplorare i vantaggi della pianificazione per il proprio caso d'uso specifico. L'altro partner avrà tipicamente esperienza nella pianificazione e/o nello sviluppo di software e realizzerà un "Technology-Specific Bridge" (TSB) che collega la tecnologia/il software del caso d'uso con il quadro di pianificazione unificato.

La durata prevista è di 7 mesi totali, per un budget disponibile di 90.000 euro a consorzio, fino a un massimo di sette progetti. 

Linea C – Development of a Technology – Specific Bridge

La linea C è destinata alle aziende e alle organizzazioni che hanno esperienza nello sviluppo di software e/o nella pianificazione e che vogliono integrare un caso d'uso esistente con il quadro di pianificazione unificato, una libreria software sviluppata dal progetto AIPlan4EU che offre funzionalità di pianificazione.

Un progetto finanziato dovrà descrivere il caso d'uso in una relazione dedicata e il TSB sviluppato dovrà affrontare almeno alcuni degli aspetti evidenziati dal caso d'uso.

Il progetto finanziato avrà durata di 7 mesi, per un contributo di 60.000 euro.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Persone fisiche
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Unione Europea