• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Lo scopo del bando è quello di sostenere ricerche che permettano di migliorare la comprensione di come i diversi approcci al welfare possano assicurare la qualità della vita, soprattutto delle persone anziane. L'obiettivo è quindi quello di sviluppare scenari comparativi di vari modelli di welfare, analizzando anche il modo in cui stanno cambiando. Una migliore comprensione di tali differenze può aiutare i responsabili politici a individuare potenziali modelli  in risposta ai mutevoli cambiamenti demografici.

Il bando prevede tre topic:

  • Understanding wellbeing: how appropriate are current measures of wellbeing across the changing life course?
  • Intergenerational relationships: how can welfare models distribute resources, rights and responsibilities in fair and sustainable ways?

  • Welfare models: How can welfare models secure the health and wellbeing for older people confronted to caring needs, subject to frailty and nearing the end of life?

 

Inoltre, la call richiede la partecipazione di un partenariato composto da almeno tre possibili soggetti legali eligibili provenienti da almeno 3 paesi partecipanti diversi, per un massimo di sette partner. 

 

Il bando è promosso dalla Joint Programming Initiative (JPI) “More Years, Better Lives – The Potential and Challenges of Demographic Change" ed il termine ultimo per la presentazioni delle proposte fissato per il 11 aprile 2016

Per quanto riguarda l'Italia, il bando è gestito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dal Ministero della Salute e permette la partecipazione di imprese, università, centri di ricerca con sede legale in Italia, per un finanziamento massimo per progetto pari a 100.000€. Maggiori informazioni nella scheda ufficiale relativa ai criteri di eligibilità. Inoltre, è richiesta la compilazione di un breve form da inviare al Ministero della Salute per una prevalutazione iniziale delle condizioni di eleggibilità. 

 

Scadenze
Termine ultimo per la presentazione
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

800.000€

Area
Unione Europea
Referente

Aldo Covello, Phone +39 06 5849 6465, e-mail: aldo.covello@miur.it 

Gaia Brenna, Phone +39 06 5849 7404, e-mail: gaia.brenna@miur.it 

Quadro di finanziamento