• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Fondo StartER, un fondo regionale multiscopo di finanza agevolata, a supporto della nascita di nuove imprese al fine di sostenerne la crescita e l’innovazione.

Il fondo è stato istituito con i seguenti obiettivi:

  • favorire la nascita di nuove imprese e l’imprenditoria femminile (incluso lo sviluppo di nuove imprese femminili) e sostenere la crescita delle piccole imprese con non più di cinque anni di vita;
  • favorire la crescita delle PMI operanti nei settori della S3 (Strategia di specializzazione intelligente)

Possono beneficiare del fondo le micro e piccole imprese che risultino:

  • iscritte al Registro delle Imprese da meno di 5 anni, alla data di presentazione della domanda;
  • con unità locale in cui si realizza il progetto di investimento in Emilia-Romagna;
  • operanti, come attività principale, nelle seguenti sezioni della classificazione delle attività economiche ATECO 2007

Gli interventi ammessi dovranno riguardare:

  1. investimenti in innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, messa a punto dei prodotti e servizi da parte di piccole imprese che presentino potenzialità concrete di sviluppo, consolidamento e creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali, prioritariamente negli ambiti della S3, anche attraverso percorsi di rete;
  2. introduzione e uso efficace nelle piccole imprese di strumenti ICT nelle forme di servizi e soluzioni avanzate con acquisti di soluzioni customizzate di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.

Il Fondo StartER interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 75% da Provvista Pubblica e per il restante 25% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati (Provvista Privata).

Nel caso in cui il richiedente sia un’impresa femminile, la provvista pubblica è pari all’80% del totale e la provvista privata pari al 20%.

I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario con rientri trimestrali a scadenze fisse, possono avere durata minima di 18 mesi e massima di 96 mesi, compreso eventuale preammortamento per un massimo di 18 mesi.

Il finanziamento può coprire fino al 100% del progetto presentato, con un minimo di 20.000 euro ed un massimo di 500.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13:00 dell'11 dicembre 2023. In caso di superamento del plafond le domande saranno accolte con modalità di riserva capienza fondi, che sarà comunicata dal gestore del Fondo all'azienda in fase di istruttoria iniziale.

Tipologia scadenza
A sportello
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Credito agevolato
Area
EMILIA-ROMAGNA