• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Sardegna
  • Del

Nell'ambito delle attività del cluster Nautica, Sardegna Ricerche ha pubblicato un bando di gara per la progettazione, realizzazione e sperimentazione di un sistema automatico di controllo e chiusura degli scarichi nelle imbarcazioni a motore e a vela, in corrispondenza delle acque delle Aree Marine Protette, dei porti e delle marine. L'importo a base di gara è pari a € 201.820,00 Iva esclusa.

La scadenza è fissata per le ore 12:30 del 15 dicembre 2014.

Il cluster Nautica, di cui fanno parte cantieri navali, cantieri di rimessaggio e servizi collegati operanti in Sardegna, ha i seguenti obiettivi generali:

  • aumento della performance ecosostenibile delle imbarcazioni che transitano in Sardegna
  • sviluppo dell'interconnessione tra imbarcazioni, operatori nautici, marine, porti e aree marine protette
  • crescita della quantità e qualità delle informazioni disponibili agli operatori del settore del diportismo nautico.

Le attività del cluster prevedono la sperimentazione con le imprese del cluster nautica, delle soluzioni progettate e realizzate per le imbarcazioni da diporto fino a 24 mt., affinchè le stesse possano autogestire il possibile inquinamento autoprodotto, divenendo imbarcazioni “intelligenti”.

Come in tutti gli altri progetti cluster attivati da Sardegna Ricerche, anche in questo caso vige il principio della "porta aperta", secondo il quale le imprese e i soggetti partner che non hanno aderito alla manifestazione di interesse iniziale possono entrare nel progetto anche in un momento successivo.

Sardegna Ricerche è l’Agenzia per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Autonoma della Sardegna.

Scadenze
Data di scadenza
Data chiusura
Stanziamento

L'importo a base di gara è pari a € 201.820,00 Iva esclusa

Area
Territorio nazionale