• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

La Commissione europea, con il coinvolgimento dell'Agenzia del GNSS europeo (GSA), sta definendo la tabella di marcia per l'evoluzione a lungo termine del programma EGNOS oltre alle pubblicazioni di servizio EGNOS V3 attualmente definite. Le evoluzioni sosterranno l'attuazione di operazioni di aviazione più sicure ed efficienti.

La presente attività mira a supportare la definizione di soluzioni di autenticazione ottimali per SBAS e a misurare il livello di protezione raggiunto, nonché l'impatto sul servizio SBAS. Nel corso dell'esecuzione del progetto verranno forniti i contributi rilevanti delle attività passate e dei forum internazionali.

Il contraente dovrà attuare e testare diverse proposte di autenticazione per l'autenticazione dei messaggi SBAS che possono includere protocolli di crittografia standard e schemi di codifica e valutare l'impatto sulle prestazioni SBAS a livello di utente. Il contraente proporrà criteri di valutazione e procederà a un trade-off con le diverse soluzioni di autenticazione che saranno successivamente valutate dalla Commissione europea e dalla GSA, nonché da altre parti interessate operanti nel settore dell'aviazione. Infine, sosterrà la Commissione europea durante il coordinamento con altre entità SBAS coinvolte nelle attività di progettazione/evoluzione di altre regioni (Stati Uniti, Giappone, altri paesi). È previsto che l'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale (ICAO) definirà e standardizzerà una soluzione di autenticazione SBAS entro il 2019.

Il contraente dovrà notare che le tecniche di autenticazione proposte dovranno garantire la compatibilità con i precedenti ricevitori GPS L1 SBAS. Tali tecniche di autenticazione dovranno essere introdotte come funzionalità opzionale all'interno della prossima generazione di sistemi SBAS sviluppati con funzionalità multi-frequenza e multi-costellazione.

Il contratto ha una durata prevista di 15 mesi.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
658/PP/GRO/RCH/17/10415
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

500.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento