• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

Si ritiene che la tecnologia blockchain abbia un impatto rivoluzionario e renda i processi più democratici, sicuri, trasparenti ed efficienti. Ha una varietà di applicazioni in diversi settori (ad es. servizi finanziari, logistica, catena di approvvigionamento, eGov, sanità, fornitura di beni pubblici, energia, gestione dei diritti di proprietà intellettuale ecc.).

La tecnologia si trova in una fase iniziale e presenta una serie di sfide (ad es. governance, questioni giuridiche e regolamentari, interoperabilità, scalabilità) che occorre affrontare.

Pertanto la Commissione intende istituire un osservatorio e forum europeo in materia di blockchain per monitorare e analizzare i rapidi sviluppi e le questioni emergenti in relazione alla blockchain in modo aperto e agile. Esso si baserà sulle iniziative esistenti e organizzerà seminari/eventi su argomenti rilevanti per le azioni a livello dell'UE, al fine di stabilire le condizioni opportune per un contesto trasparente, affidabile e conforme al diritto dell'UE. Dovrà svolgere un ruolo attivo nell'aiutare l'UE a rimanere in prima linea, sviluppare competenze e dimostrare un ruolo guida nel settore.

Il contratto ha una durata prevista di 28 mesi.

 

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
SMART 2017/1130
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

500.000

Area
Unione Europea