• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

La direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio) promuove il miglioramento della prestazione energetica degli edifici all’interno dell’Unione, tenendo conto delle condizioni locali e climatiche esterne, nonché delle prescrizioni relative al clima degli ambienti interni e all’efficacia sotto il profilo dei costi.

La Commissione ha incaricato il Comitato europeo di normalizzazione (CEN) di elaborare e adottare una serie di norme per una comune metodologia di calcolo della prestazione energetica integrata degli edifici, conformemente alla direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia. Tale lavoro mira a sviluppare norme CEN più utilizzabili come riferimento diretto nella legislazione nazionale e a fornire maggiore trasparenza alle scelte nazionali.

L'obiettivo dell'appalto di servizi è quello di sostenere l'adozione, da parte degli Stati membri e delle parti interessate in generale, di norme elaborate dal CEN nell'ambito del mandato della Commissione europea M/480.

In particolare, l'appalto implica:

  • Sostenere l'adozione, da parte degli Stati membri e delle parti interessate in generale, di norme elaborate dal CEN nell'ambito del mandato della Commissione europea M/480.
  • Sostenere gli Stati membri e gli organismi nazionali di normalizzazione che auspicano completare gli allegati nazionali delle norme generali.
  • Istituire una banca dati pubblica di domande frequenti sulla compilazione degli allegati, l'applicazione pratica delle norme ecc.
  • Preparare studi di casi pratici per sostenere l'utilizzo di norme (ad esempio da parte delle istituzioni finanziarie, delle parti interessate del settore, dei ricercatori ecc.).
  • Divulgare e sviluppare strumenti di calcolo per ogni singola norma.
  • Istituire un'ampia rete di professionisti attuali e futuri (ovvero studenti di fisica delle costruzioni) nonché sostenere l'adozione di norme mediante l'organizzazione di laboratori pratici regolari, sessioni di formazione ecc.

Il contratto ha una durata prevista di 38 mesi.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
ENER/C3/2017-437
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

500.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento