• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Gazzetta Ufficiale UE
  • Del

La Commissione europea sta esaminando con attenzione gli sviluppi relativi alla blockchain con l'obiettivo di fissare le giuste condizioni per l'avvento di dati aperti, innovativi, affidabili, trasparenti e conformi al diritto dell'UE, e di un ambiente transazionale.

Il presente studio di fattibilità verrà condotto per valutare le possibilità, i vantaggi e le sfide legate alla creazione a livello unionale di un quadro o di una struttura abilitanti che sostengano servizi basati sul blockchain.

Lo studio valuterà se, quando e come le tecnologie blockchain possano aiutare le autorità pubbliche a prestare servizi europei e ad attuare politiche in modo ottimale. Lo studio fornirà una comprensione chiara del tipo di intervento più adatto e delle opportunità, delle condizioni e del valore aggiunto per sostenere una struttura blockchain dell'UE.

A tal fine, lo studio esaminerà le iniziative esistenti a livello nazionale o locale e affronterà come dimensionare tale struttura a livello dell'UE, compresi quali servizi potrebbero essere gestiti in essa.

Il contratto ha una durata prevista di 14 mesi.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
SMART 2017/0044
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

250.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento