• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Funding & Tenders Portal
  • Del

Il progetto DIGITOUR ha emesso due bandi sul turismo e il digitale, destinati rispettivamente a fornitori di servizi, strumenti, supporto e formazione digitali e PMI nel settore turistico.

 

Bando per espressioni d’interesse per fornitori digitali

Il bando mira a identificare imprese ed enti interessati ad applicare le proprie soluzioni all’ecosistema turistico, tramite l’inserimento in una lista di fornitori che sostengono i progetti di digitalizzazione e innovazione delle aziende del turismo.

Possono partecipare tutti gli enti legali con sede in uno Stato membro UE o in un Paese terzo partecipante al programma COSME. Le imprese e gli enti fornitori di tecnologie e valori d’innovazione possono includere (a titolo non esaustivo) aziende esperte nell’Internet of Things (IoT), nella realtà virtuale, nella gestione e pianificazione della clientela o delle risorse, nella geolocalizzazione, nella pubblicità, verifica dell’identità o nello stoccaggio di dati.

La registrazione sulla piattaforma B2B dedicata può essere effettuata entro il 16 ottobre 2022.

 

Bando per PMI nel settore turistico

Il bando intende sostenere il turismo rafforzando la conoscenza delle PMI del settore sugli strumenti digitali e promuovendo le idee innovative per soluzioni tecnologiche che aiutino le imprese a migliorare le proprie offerte, a potenziare le partnership transnazionali e intersettoriali e a connetterle con gli attori chiave e le tecnologie rilevanti.

Due sono le opportunità per l’implementazione di progetti di innovazione e digitalizzazione per le PMI turistiche:

  • Il Voucher 1 prevede 1.000 euro per progetti di formazione e servizi di consulenza individuale di durata semestrale, da concludersi entro il 31 ottobre 2023. Il termine per fare domanda è il 31 marzo 2023
  • Il Voucher 2 consiste in 20.000 euro per progetti di 11 mesi di durata, che dovranno chiudersi entro il 30 novembre 2023. L’obiettivo è potenziare idee innovative per soluzioni digitali volte a migliorare l’offerta di prodotti e servizi, la gestione, il marketing, la promozione delle PMI turistiche in modi nuovi e sostenibili. La scadenza per farne richiesta è il 30 novembre 2022

Possono partecipare le PMI del settore turistico, costituite da almeno due esercizi finanziari e stabilite in un Paese UE o associato al programma COSME. Per la prima tipologia di voucher possono fare domanda le PMI in forma singola dei Paesi partner DIGITOUR, mentre per il Voucher 2 occorre un consorzio con un numero di PMI turistiche compreso tra 2 e 5 partecipanti. Tra questi, il coordinatore deve appartenere obbligatoriamente a uno dei Paesi DIGITOUR (Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Serbia, Bulgaria, Francia, Germania e Danimarca) e ogni PMI non potrà ottenere più di 10.000 euro.

Il budget complessivo è pari a 480.000 euro, dei quali 100.000 per la prima e 380.000 euro per la seconda tipologia di voucher.

Tipologia scadenza
A scadenza multipla
Scadenze
Bando per espressioni d'interesse per fornitori digitali
Data chiusura
Voucher 2 del bando per le PMI nel settore turistico
Data chiusura
Voucher 1 del bando per le PMI nel settore turistico
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
PMI
Tipo finanziamento
Servizi di consulenza
Voucher
Stanziamento

€ 480.000

Area
Unione Europea