• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il progetto Zero Defects Manufacturing Platform (ZDMP), finanziato da Horizon 2020, ha aperto la prima Open Call per soluzioni di manifattura a zero difetti per l'Industria 4.0 utilizzando i servizi ZDMP.

In particolare, il bando sosterrà da 10 a 15 progetti di piccole e medie imprese (PMI) e startup sviluppatrici di software, imprese tech e produttrici di qualunque dimensione per creare, testare, validare e/o integrare soluzioni innovative di manifattura a zero difetti nelle seguente aree:

  1. progetti per lo sviluppo di componenti e servizi di produzione digitale per la piattaforma ZDMP
  2. progetti per migliorare l'ecosistema ZDMP mettendo in relazione diversi stakeholder
  3. progetti per la validazione e/o il test della piattaforma ZDMP e dei suoi componenti nel settore della produzione digitale

I progetti possono essere presentati da una PMI singola oppure da un consorzio di 2 soggetti coordinato da una PMI. In questo caso il consorzio può comprendere un'altra PMI o un partner accademico/di ricerca oppure una grande organizzazione. I partner accademici/di ricerca e le grandi organizzazioni devono avere solamente un ruolo di supporto.

Il budget a disposizione ammonta a 1 milione di euro; il contributo per progetto andrà da 50.000 a 150.000 euro per una durata fissa di 9 mesi.

Il bando resterà aperto fino al 30 aprile 2021. È inoltre attesa una seconda Open Call in apertura ad agosto.

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

1.000.000

Area
Unione Europea