• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

La Regione Emilia-Romagna ha aperto il nuovo bando Rigenerazione Urbana 2021 per il recupero e il riuso del patrimonio pubblico. 

L’obiettivo del bando è promuovere processi di rigenerazione urbana, ambientale e sociale mediante il sostegno finanziario a interventi volti alla riattivazione funzionale e al recupero architettonico di opere pubbliche o di pubblica utilità. 

I progetti proposti contribuiranno a coinvolgere attivamente le comunità locali, a rafforzare la coesione sociale e a migliorare le prestazioni energetico-ambientali dell’area interessata dall’intervento. 

Con un budget di 27 milioni di euro, il bando individua due linee di intervento differenziate:

  • LINEA A: 2 milioni di euro destinati a interventi edilizi più leggeri, volti ad un uso temporaneo laddove non sussistono le condizioni per definire un progetto definitivo. Il contributo massimo è di 100.000 euro. 
  • LINEA B: 25 milioni di euro destinati al recupero integrale di un immobile e del suo contesto nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana consolidati. Il contributo massimo è di 700.000 euro.

Il bando si rivolge ai Comuni della Regione Emilia-Romagna con meno di 60mila abitanti e alle loro Unioni, ai quali viene richiesta una quota di cofinanziamento: non inferiore al 20% del costo dell’intervento per i comuni con meno di 5mila abitanti e al 30% per quelli con popolazione superiore. 

Inoltre, il bando prevede alcune premialità:

  • punteggi aggiuntivi per i Comuni montani e delle aree interne, per i piccoli Comuni (con meno di 5mila abitanti) e per quelli che non hanno ancora ricevuto risorse regionali;
  • punteggi aggiuntivi per la qualità ambientale del progetto, con azioni che contribuiscono all’adattamento ai cambiamenti climatici e all’ecosostenibilità;
  • un finanziamento aggiuntivo del 10% fino ad un massimo di 60mila euro per gli interventi che prevedono protocolli di certificazione energetico-ambientale;
  • un finanziamento aggiuntivo del 5% fino a massimo di 30mila euro per interventi frutto di concorsi di progettazione e/o di percorsi partecipativi e di co-progettazione.

La scadenza per la consegna delle proposte è il 30 novembre 2021.  

Gli interventi di rigenerazione urbana si concluderanno a dicembre 2025, mentre quelli di riuso temporaneo a dicembre 2023.  

Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

27 milioni

Area
EMILIA-ROMAGNA